AttivitÀ

Scheda archivio

Archivio storico del Comune di Bibbona

L’archivio storico del Comune di Bibbona, composto dalla sezione preunitaria e da quella postunitaria, è conservato presso il palazzo comunale.

Della sua evoluzione nel tempo sono state rintracciate solo poche notizie.

Nella pubblicazione La Badia de’ Magi il canonico Gaetano Righi racconta che le truppe napoleoniche utilizzarono parte delle filze in esso conservate per scaldare le marmitte: per questo motivo, probabilmente, sono giunte a noi solo 175 unità archivistiche precedenti il 1808.

Nel 1996 la Cooperativa Nouvelles Frontières di Livorno ha eseguito il riordino dell’archivio preunitario, curando anche la Guida all’Archivio Storico del Comune di Bibbona.

Dal 2001 l’apertura al pubblico è gestita dalla Coop. Microstoria di Rosignano Solvay, la quale ha provveduto, nel 2011, alla marcatura dell’inventario preunitario per il suo inserimento sul sito AST (Archivi Storici Toscani).

La stessa Coop. Microstoria ha proceduto, nel 2013, al riordino dell’archivio postunitario e, anche per questo, all’inserimento su AST.

I documenti sono ben conservati e regolarmente consultati dai ricercatori, i quali possono accedere alla consultazione delle carte previa un’ufficiale richiesta scritta indirizzata al sindaco.

Sede:
Piazza Cristoforo Colombo 1, Bibbona (LI)
Apertura sala studio:
Lunedì, mercoledì, giovedì ore 9-12 (previa ufficiale richiesta scritta indirizzata al sindaco).
Recapiti:
Responsabile archivio Dott. Stefano Ulivieri archivio@comune.bibbona.li.it