AttivitÀ

Scheda archivio

Archivio storico del Comune di Rosignano Marittimo

Created with Nokia Smart Cam

L’Archivio Storico del Comune di Rosignano Marittimo custodisce un ricco patrimonio documentario, che racconta la storia della comunità a partire dal XVI secolo: una storia ricca di eventi noti e memorabili ed allo stesso tempo intessuta di episodi ignoti o perduti nella memoria.

 

L’Archivio Storico, offre sia a studiosi e cittadini la possibilità di accedere a vicende amministrative, trasformazioni urbanistiche e architettoniche, sviluppo economico, attività culturali, relazioni sociali, crescita demografica ecc. del periodo preunitario e postunitario.

Particolarmente rilevante è il fondo Pietro Gori, cui sono dedicate due stanze adiacenti al Museo Archeologico nel Castello di Rosignano Marittimo, in cui sono raccolti cimeli, epistole e volumi appartenenti alla sua biblioteca privata del famoso pensatore anarchico che fu, oltre che avvocato e brillante oratore, poeta ed attento studioso di sociologia e filosofia.

 

Con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla metodologia della ricerca storica e sensibilizzarli ai problemi della conservazione della memoria si propongono alle scuole visite guidate e progetti didattici tesi da un lato a rendere fruibile e valorizzare il patrimonio archivistico, dall’altro ad avvicinare le nuove generazioni al concetto di “documento” e “fonte”.

Sede:
via dell'Industria 22-24, Loc. Le Morelline, Rosignano Marittimo
Apertura sala studio:
L'Archivio storico è consultabile dal pubblico, su richiesta scritta da inoltrare, all’U.O. Servizi Culturali del Comune di Rosignano Marittimo (preferibilmente via PEC), il martedì e il giovedì dalle ore 14.15 alle 17.15.
Recapiti:
Tel: 0586 724287 p.andreoli@comune.rosignano.livorno.it PEC comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it

L’archivio si compone di circa 3000 unità prodotte a partire dal 1506 fino al 1965.

L’inventario del fondo pre-unitario è scaricabile dal sito www.comune.rosignano.livorno.it

Ulteriori informazioni sul complesso archivistico sono disponibili sul sito ast.sns.it