L’Archivio Storico del Comune di Rosignano Marittimo conserva la documentazione prodotta dall’Ente a partire dal 1506: la sezione preunitaria è composta da 659 unità divise in 6 fondi e 46 serie, mentre la sezione postunitaria è formata da oltre 2.000 unità suddivise in 60 serie e 39 sottoserie, oltre a 6 fondi aggregati contenenti 268 unità archivistiche.
Complessivamente sono conservate circa 3.000 unità documentarie dislocate su 300 metri lineari.
Particolarmente rilevante è il Fondo Pietro Gori – a cui è dedicato uno spazio adiacente al Museo Civico Archeologico ‘Palazzo Bombardieri’ – che raccoglie foto, oggetti personali, epistole, riviste e volumi appartenuti al famoso pensatore anarchico, avvocato, brillante oratore, poeta oltre che attento studioso di sociologia e filosofia.
L’archivio si compone di circa 3000 unità prodotte a partire dal 1506 fino al 1965.
L’inventario del fondo pre-unitario è scaricabile dal sito www.comune.rosignano.livorno.it
Ulteriori informazioni sul complesso archivistico sono disponibili sul sito ast.sns.it
Con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla metodologia della ricerca storica e sensibilizzarli ai problemi della conservazione della memoria vengono proposti agli Istituti Scolastici visite guidate per le classi e progetti didattici tesi da un lato a rendere fruibile e valorizzare il patrimonio archivistico, dall’altro ad avvicinare le nuove generazioni al concetto di “documento” e “fonte”.
“Per la felicità di tutti gli uomini” è un progetto che consente, ogni primo sabato del mese da aprile a dicembre 2024, di visitare le sale espositive del Fondo Pietro Gori in via del Castello 13 a Rosignano Marittimo. Le visite sono gratuite, su prenotazione al numero 333 2242103, per un massimo di 15 partecipanti. La partecipazione all’iniziativa permetterà di poter usufruire di una tariffa ridotta per visitare il Museo Civico Archeologico ‘Palazzo Bombardieri’.