AttivitÀ

Uno sguardo sul futuro, il recupero del passato. Tutela e ri-scoperta del patrimonio collettivo – dal 23 al 28 novembre 2020 – Archivi Storici della provincia di Livorno –

Dal 23 al 28 novembre torna Archivi Aperti”. L’evento, promosso e sostenuto a partire dal 2013 dalla Regione Toscana, ha come obiettivo la sensibilizzazione, la valorizzazione e la condivisione del patrimonio archivistico. Quest’anno a seguita della situazione emergenziale che il Paese sta vivendo a causa della Covid-19, la rete degli archivi storici del Sistema Documentario del Territorio Provinciale ha deciso di aderire ugualmente alla rassegna, rimodulando questa settima edizione di “Archivi Aperti” in versione digitale.

Ogni archivio cercherà di declinare il tema sulla base del patrimonio archivistico conservato all’interno del proprio ente. Si scopriranno i depositi degli archivi storici, si parlerà di recupero edilizio, scolastico e culturale, di luoghi e quartieri, ma anche di personaggi significativi nella storia politica e sindacale del primo Novecento.

Tutti gli appuntamenti saranno fruibili online. In basso il calendario delle iniziative:

doc1

doc2