AttivitÀ

Notte degli Archivi – Venerdì 4 giugno ore 20.45

Notte degli Archivi - Rete Archivi storici Livorno

Notte degli Archivi – Rete Archivi storici Livorno

Il 4 giugno si svolgerà la sesta edizione de La Notte degli Archivi. Il Sistema Documentario Territoriale della provincia di Livorno -SDTL- ha aderito con la Rete degli Archivi storici livornesi all’iniziativa patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana che rientra nel festival Archivissima.

Quest’anno la rassegna è dedicata al tema #generazioni e la Rete ha organizzato una serata che sarà possibile seguire in diretta sul canale YouTube del SDTL e sulla pagina facebook dell’Archivio storico della città di Piombino “Ivan Tognarini” a partire dalle ore 20.45 di venerdì 4 giugno

“Il passato sospeso sul futuro: scuola e sanità. Generazioni in movimento dentro alla rete degli archivi storici livornesi tra ‘800 e ‘900”.

Una narrazione corale tra nove archivi storici -Archivio storico della città di Piombino “Ivan Tognarini”, Archivio storico Comune di Livorno, Archivio storico Comune di Bibbona, Archivio storico Comune di Cecina, Archivio storico Comune di San Vincenzo, Gestione Associata degli Archivi Storici dei Comuni dell’Isola d’Elba, Archivio storico della Provincia di Livorno, Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno – ISTORECO e Archivio storico della Camera di Commercio Maremma e Tirreno.

Modererà la serata Federico Valacchi, docente all’Università degli Studi di Macerata, che dialogherà con gli archivi storici in un susseguirsi di immagini e di racconti. Lo spettatore sarà condotto in un percorso composto da piccoli tasselli di una microstoria educativa e sanitaria rintracciabile nei patrimoni fruibili all’interno di ogni archivio storico: tracce che attribuiscono valore a quelle esperienze di vita comune, alla loro ineludibile trasformazione nel tempo in continua relazione con la contemporaneità e la società presente.