AttivitÀ

La Notte degli Archivi della Rete

Screenshot_20210608-155600Il 4 giugno si è svolta la sesta edizione de La Notte degli Archivi nell’ambito del festival Archivissima 2021 che ha scelto come tema della rassegna: #generazioni. 

Il Sistema Documentario Territoriale della provincia di Livorno -SDTL- ha aderito con la Rete degli archivi storici livornesi all’iniziativa organizzando una serata dal titolo “Il passato sospeso sul futuro: scuola e sanità. Generazioni in movimento dentro alla rete degli archivi storici livornesi tra ‘800 e ‘900”.  

A fare da moderatore Federico Valacchi, docente all’Università degli Studi di Macerata, che ha dialogato con gli archivi storici in un susseguirsi di immagini e di racconti e che, in merito all’incontro corale con la Rete degli Archivi storici livornesi ha scritto “…Una Rete vera, a quanto ho visto, non la solita aspirazione a “fare sistema” in teoria. E’ stata una presentazione a mio modo di vedere raffinata nella scelta delle immagini ed equilibrata nei commenti di tutti gli intervenuti. La grande forza di una semplicità complessa, frutto di un lavoro serio e mai ostentato. C’era il rischio della solita archivistica commemorativa ma nn è andata così. … più che di archivi belli si è parlato di archivi utili nel confronto con il presente, in una lettura a tratti molto efficace del territorio…” (tratto dalla pagina FB di Archivistica attiva) 

E’ possibile rivedere la serata sul canale YouTube del SDTL e sulle pagine FB dei Comuni della Rete