La notte degli archivi 2024 – 7 giugno Sa...
Nel programma del Festival Archivissima torna venerdì 7 giugno 2024 La Notte degli Archivi...
Nel 1856, Pietro Monte, padre barnabita e insegnante di fisica presso il Regio Liceo annesso al Collegio barnabita di San Sebastiano, fondò l’Osservatorio meteorologico di Livorno e lo allestì a proprie spese; regalando di fatto alla nostra città la prima stazione meteorologica e una quantità di dati esponenziale che attirarono anche, l’attenzione dell’Osservatorio Imperiale di Parigi.
Con questo nuovo tour virtuale viaggeremo indietro nel tempo, in compagnia di un tema estremamente attuale: quello delle previsioni meteorologiche, argomento già di grande interesse nella nostra città dal 1800.
Saranno mostrate le carte, le rilevazioni e la biblioteca scientifica aggregata del Fondo che prende il nome dal Prof. Cav. Pietro Monte, padre Barnabita e professore di Fisica del Liceo Regio, che trascrisse giornalmente le osservazioni dal 1856 fino al 1888, anno del suo decesso.
L’appuntamento di domani conclude il primo ciclo di collaborazione con la cooperativa Itinera a cui l’Archivio Storico del Comune ha aperto in esclusiva le sue porte un anno fa.